PROGETTO SOCIAL SPORT
L’associazione nasce dalla volontà di Nella di coniugare la sua grande passione per la corsa e la necessità di offrire attività sportive ai ragazzi che non possono accedere autonomamente alle discipline sportive.
In particolare lo sport e l’attività motoria in genere, sono da tempo indiscutibilmente riconosciuti come fonte di benessere psico-fisico. Lo sport aiuta ad indirizzare le energie in maniera sana e divertente: tutti possono trarne beneficio, nel rispetto delle caratteristiche individuali.
Il progetto ha l’obiettivo di proporre attività sportive e momenti di socializzazione, per ragazzi diversabili con disturbi generalizzati dello sviluppo, allo scopo di migliorare la qualità della loro vita, creando, al di fuori dell’ambito familiare e
riabilitativo, uno spazio che possa essere arricchito di esperienze gratificanti ed utili per lo sviluppo e il benessere psico-fisico. Attraverso la proposta di attività sportive mirate e di momenti divertenti, che tengano conto delle competenze, dei bisogni e delle esigenze individuali di ogni ragazzo, si vuole costruire uno spazio di tempo libero che possa contribuire a sviluppare le capacità di autonomia, socializzazione ed integrazione favorendo l’instaurarsi di rapporti di amicizia, pratica che è di solito molto difficile da attuare per i ragazzi disabili.
I destinatari del progetto sono bambini e ragazzi dai 5 anni in su, che, coadiuvati da educatori professionali e da volontari, che svolgono la loro opera a titolo gratuito, si riuniscono una volta al mese (solitamente al sabato pomeriggio all’interno della struttura denominata “Pagoda” messa a disposizione dal Comune di Loano) per svolgere attività sportive guidati da istruttori qualificati.
Tra le varie attività che sono state proposte in questi anni dall’associazione vi sono: attività di atletica leggera, allenamenti di calcio con la squadra del Borghetto Calcio, momenti di acquaticità presso la piscina di Loano, attività ippiche in diversi maneggi della zona, uscite sul territorio, attività ludiche con la presenza di cani specializzati nella pet therapy, per i ragazzi più grandi è stato possibile partecipare ad un uscita di due giorni con pernottamento sperimentando la possibilità di dormire senza la presenza dei genitori e lavorando sulle autonomie personali.
Nel corso degli anni per tutti i ragazzi che partecipano alle attività proposte, è stato possibile notare miglioramenti nella relazione con gli altri e constatare progressi, seppur piccoli, a livello comportamentale.
Le nostre principali attività:
- Pagoda
- Piscina
- Mototerapia
- Ippoterapia
- Pet Therapy
- Weekend per favorire le autonomie personali